×

Matera diventa città narrata…

La creatività al servizio dello sviluppo di un territorio. Nasce finalmente una App Store Matera città narrata: un’ originalissima “guida”  davvero innovativa della città lucana, per conoscere, scoprire e valorizzare il territorio in un modo assolutamente moderno.

Realizzata dal Cnr in collaborazione con l’Apt e con la Regione Basilicata, è un’applicazione pensata per trasmettere, attraverso i supporti di ultima generazione, un’immersione vivida nella storia, nella cultura e nelle strade che i materani  hanno fatto nei secoli plasmando e modellando quelle rocce che l’Unesco ha definito patrimonio dell’umanità.

L’app mette a disposizione 56 filmati, 30 slideshow, otto epoche storiche ricostruite in 3D ed è assolutamente scaricabile gratuitamente. Quattro le sezioni: “Testimonianze” (con videointerviste a esperti della storia di Matera); “Guida” (con una cartina interattiva su cui individuare siti e itinerari approfonditi da slide con commento audio); “Sguardi nel tempo” e “Vedere le epoche” (la prima con ricostruzioni in realtà virtuale, la seconda con filmati, che mostrano i paesaggi materani dal paleolitico ai giorni nostri); ed infine la più particolare: “Vola sul territorio”, nella quale il lettore si trova a guidare (con il giroscopio) e ad avere il punto di vista di un falco che si libra sulle case e sui Sassi. Un nuovo modo di viaggiare, di scoprire posti nuovi, di conoscere le bellezze del nostro territorio.

 

 

 

 

 

 

 

Author

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*