La creatività al servizio dello sviluppo di un territorio. Nasce finalmente una App Store Matera città narrata: un’ originalissima “guida” davvero innovativa della città lucana, per conoscere, scoprire e valorizzare il territorio in un modo assolutamente moderno.
Realizzata dal Cnr in collaborazione con l’Apt e con la Regione Basilicata, è un’applicazione pensata per trasmettere, attraverso i supporti di ultima generazione, un’immersione vivida nella storia, nella cultura e nelle strade che i materani hanno fatto nei secoli plasmando e modellando quelle rocce che l’Unesco ha definito patrimonio dell’umanità.
L’app mette a disposizione 56 filmati, 30 slideshow, otto epoche storiche ricostruite in 3D ed è assolutamente scaricabile gratuitamente. Quattro le sezioni: “Testimonianze” (con videointerviste a esperti della storia di Matera); “Guida” (con una cartina interattiva su cui individuare siti e itinerari approfonditi da slide con commento audio); “Sguardi nel tempo” e “Vedere le epoche” (la prima con ricostruzioni in realtà virtuale, la seconda con filmati, che mostrano i paesaggi materani dal paleolitico ai giorni nostri); ed infine la più particolare: “Vola sul territorio”, nella quale il lettore si trova a guidare (con il giroscopio) e ad avere il punto di vista di un falco che si libra sulle case e sui Sassi. Un nuovo modo di viaggiare, di scoprire posti nuovi, di conoscere le bellezze del nostro territorio.