×

Matera: capitale europea della Cultura 2019

Tra le numerose meraviglie del Meridione in questa occasione primeggia Matera. Dopo essere stata nominata nel 1993 Patrimonio dell’umanità dell’Unesco, quest’anno la città viene candidata a Capitale Europea della Cultura per il 2019.

Il concorso in questione designa una città dell’ Unione Europea che ha la possibilità di mettere in mostra la sua vita e il suo sviluppo culturale nel corso di un anno.

Nel 2006 le istituzioni europee hanno aggiornato il programma della manifestazione in quanto a modalità e procedure per le successive edizioni; fu stabilito che all’Italia sarebbe toccato nel 2019 insieme alla Bulgaria.

Tale candidatura è strumento attivo per trasformare la base culturale del capoluogo, e di conseguenza la sua visibilità internazionale. Concepito come un mezzo per avvicinare i vari cittadini del vecchio Continente, il concorso “Città Europea della Cultura” venne lanciato nel giugno del 1985 dal Consiglio dei ministri su iniziativa di Melina Mercouri. Da allora l’iniziativa ha attratto sempre più visitatori, con una conseguente crescita culturale e socio-economica.

Author

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*