×

MOSTRA “PRESEPI E ARTE SACRA” DEDICATA AD ANTONIO MATERA

Quarta edizione della mostra di “Presepi e Arte sacra”, dedicata all’artista materano Antonio Matera (dal 20 Dicembre 2013 al 6 Gennaio 2014)

L’Associazione Culturale “Altobello Persio” inaugura la quarta edizione della mostra “Presepi e Arte sacra”dedicata all’artista materano Antonio Matera. L’inaugurazione si terrà sabato 21 dicembre, con inizio alle ore 19.30, nella storica Chiesa materana di San Rocco, meglio nota ai residenti con il nome di Sant’Anna, in via San Biagio; farà seguito un concerto diretto dal Maestro Giuseppe Ciaramella e curato dalla Polifonica Rosa Ponselle. L’evento si concluderà lunedì 6 gennaio 2014.
Il ricordo del Maestro Matera è vivo nel racconto delle sue figlie: nato nel 1916 da una famiglia cattolica di umili origini, ben presto dovette abbandonare gli studi per far fronte alla precaria situazione economica. Uno dei suoi primi lavori lo avvicinò al Maestro Francesco Paolo Pentasuglia, noto per la realizzazione di diversi carri trionfali della Madonna della Bruna. In questa occasione, si distinse per le sue doti artistiche soprattutto nel lavorare la cartapesta, purtroppo dovette abbandonare anzitempo la professione perché fu chiamato alle armi per dare un contributo alla Patria durante la Seconda Guerra Mondiale. Ritornato a Matera, si sposò e riprese la sua attività artistica che lo portò a collaborare con numerosi artisti materani. Partecipò a numerose mostre di pittura, e collaborò con il Circolo “La Scaletta” grazie al quale ebbe modo di conoscere il pittore spagnolo José Ortega. Costituì la Cooperativa Aurora per poter trasmettere i suoi insegnamenti ai giovani artisti, e con la stessa realizzò un Carro Trionfale della Bruna. Si distinse anche nella preparazione di numerosi carri allegorici, che sfilarono in occasione del Carnevale di Putignano. Insegnò l’arte della cartapesta ai giovani artisti della Basilicata. Morì a Matera il 16 gennaio 1994.
Le sue opere più rappresentative sono ubicate nelle chiese della Palomba, di San Rocco, di San Giacomo e di Picciano, presso l’Associazione Materana di Mutuo Soccorso, e la Curia Arcivescovile.

 

Associazione Culturale “Altobello Persio”
Via Racioppi, 2
75100 Matera
Presidente Luigi Annunziata
Tel. 320 0205446

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*