×

Un nuovo viaggio esperenziale.

Un viaggio lento, slow, un percorso escursionistico spirituale e culturale alla scoperta della Murgia materana. L’evento “In cammino verso Gerusalemme: lo scrigno della Murgia e le sue Vie” prevede quattro giorni di cammino, dal 4 al 7 settembre, tra Matera e i borghi di Irsina e Montescaglioso, un’occasione per vivere un turismo esperenziale, più di nicchia ma particolarmente suggestivo.

Si attraverserà uno dei percorsi più spirituali nel Sud Italia per raggiungere alcuni tra i più importanti e suggestivi luoghi di culto intitolati a San Michele Arcangelo. La Murgia è, infatti, scrigno delle chiese rupestri testimoni del culto Micaelico, oltre ad essere maestoso scenario per un pellegrinaggio che trova la sua giusta conclusione nell’Abbazia di San Michele Arcangelo di Montescaglioso.

In programma anche un reading di poesie aperto al pubblico, mercoledì 4 settembre alle ore 19.30, presso La Gastroteca di via Ridola al quale parteciperanno ben undici poeti lucani e alcuni dei versi saranno recitati dalla nota attrice Annarita Del Piano.

PROGRAMMA EVENTO

4/9: partenza da Matera e visita della Cripta del Peccato Originale, incontri con gli artigiani della ceramica e del legno nei Sassi di Matera, reading serale e cena.

5/9: escursione guidata nei Sassi e nel Parco della Murgia Materana.

6/9: arrivo ad Irsina, visita guidata al centro storico, al Museo Civico Janora, alla Cattedrale e alla Cripta di San Francesco. Degustazione di prodotti tipici e percorso a piedi: “Fontane e Bottini”.

7/9: partenza per Montescaglioso e visita guidata all’Abbazia di San Michele Arcangelo. Ritorno a Matera.

Author

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*