×

La fisarmonica oltre i luoghi comuni

Un gemellaggio, due città, Matera e Pordenone, un unico evento, che dal 12 al 28 ottobre propone una fitta serie di eventi.

Far conoscere a una vasta platea le “nuove dimensioni della Fisarmonica”, con un programma dai repertori classico, jazzistico, contemporaneo. Questa la sfida del Festival Internazionale Fisarmonicistico 2012, una sfida che parte dalla consapevolezza che un pubblico sempre più  maturo sia oggi in grado di cogliere le sfumature di uno strumento che attraversa le culture, che unisce rigore classico e creatività sperimentale, che è versatile, leggero, trasversale.

Il Fadiesis Accordion Festival 2012 prevede dieci importanti appuntamenti – quattro nella città di Matera e sei nella provincia di Pordenone – per avvicinare gli appassionati e il grande pubblico alla musica creata con la fisarmonica e intorno alla fisarmonica.

Momenti volutamente vari, che vanno dalla sperimentazione contemporaneala alle infinite sfumature del tango. dal jazz alla musica classica. Libertà espressiva assoluta, subordinata a un unico vincolo: valorizzare attraverso la qualità del repertorio e degli interpreti, la nobiltà dello strumento, farlo conoscere nelle sue declinazioni e sfumature più alte.

L’Hotel Relais Ridola vi invita  a scoprire la “musica dell’anima” sprigionata dalla fisarmonica.

Author

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*