×

Giovanni Pascoli a Matera: una storia letteraria iniziata qui.

Commenti disabilitati su Giovanni Pascoli a Matera: una storia letteraria iniziata qui.

Giovanni Pascoli a Matera: una storia letteraria iniziata qui.

“Un pensiero d’amore per Matera, che fu la mia prima amica scuola dove spezzai quel poco pane della scienza e mangiai il primo dolcissimo pane del lavoro. Delle città in cui sono stato Matera è quella che mi sorride di più quella che vedo meglio ancora attraverso un velo di poesia e di malinconia”.

Giovanni Pascoli, dopo la laurea, conseguita nel 1882 intraprese la carriera di insegnante di latino e greco nei licei di Matera e di Massa, dove scrisse alcune delle sue poesie.

Matera è dunque tra le città dove inizia la storia letteraria di Giovanni Pascoli, la città che più gli sorrideva e che meglio vede attraverso un velo di poesia e malinconia… una meta altamente significativa del suo percorso di vita letterario e non.

A Matera, nella ricorrenza del 106/o anniversario della morte, è stato inaugurato il monumento omaggio al poeta e scrittore Giovanni Pascoli che insegnò latino e greco dal 1882 al 1884 nel Liceo ginnasio di Palazzo Lanfranchi della città lucana, capitale europea della Cultura 2019.

Vale la pena visitare Matera, oggi diversa dai tempi di Pascoli, cresciuta in tutti i sensi, ma pur sempre una città sorridente, poetica e malinconica.

Vi aspettiamo!


Articoli Esterni correlati a Giovanni Pascoli:
Giovanni Pascoli – Matera Inside
Giovanni Pascoli amò Matera?
Le biblioteche del fanciullino: Giovanni Pascoli – i libri – gli anni a Matera.

Visit Matera:
Offerte Week-end Last Minute Matera
Dove dormire a Matera
Hotel con piscina e parcheggio a Matera Centro
Matera in estate: luglio e agosto
Visitare Matera a Settembre? 4 validi motivi.