×

LUCANIA FILM FAMILY

Nella giornata di  giovedì 15 maggio 2014, nella mediateca dell’Istituto Italiano di Cultura, nei locali del Consolato Generale d’Italia, si è tenuto il primo evento in programma targato Lucania Film Family.
L’evento si è articolato in tre momenti distinti: la presentazione del progetto a cura di Rocco Calandriello (direttore del Lucania Film Festival), delle delegazioni istituzionali rappresentate dal presidente del Gal Bradanica, Leonardo Braico, e dal presidente della Lucana Film Commission, Paride Leporace; la proiezione del film “L’uomo delle stelle” di Giuseppe Tornatore (girato a Matera, in Basilicata); a concludere momenti di cucina tipica lucana con buffet a cura degli chef dell’Unione Cuochi Lucani, Giuseppe Sciaraffa e Rocco Pozzulo.
Importante partecipazione del pubblico russo, interessato all’esperienza cinematografica lucana e al gusto coinvolgente e genuino dei prodotti tipici lucani.
Nella giornata di oggi, 16 maggio alle ore 10:30,  Lucania Film Festival e Lucana Film Commission incontrano gli studenti, i docenti e produttori di una delle più prestigiose università del cinema in Russia, nell’incontro dal tema:”Basilicata come set per i giovani registi russi”.
Alle ore 14, la delegazione incontra la direzione del museo Hermitage sulle possibilità di realizzare opere cinematografiche ispirate alle opere di origine lucana presenti nel museo, come i vasi della Magna Grecia dei vari pittori di Pisticci, Roccanova.
Alle ore 18, il cinema Lendoc apre le porte alla mostra fotografica “Il Vangelo secondo Matera” di Domenico Notarangelo, che rimarrà in esposizione fino al 30 maggio 2014.
Durante la serata verrà proiettato il film “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini.
A concludere la giornata Cine/Food a cura degli chef dell’Unione Cuochi Lucani. (fonte www.sassilive.it)

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*