×

Matera da scoprire.

Visitare una città come Matera vuol dire approfondirne gli aspetti geologici, storici, culturali, economici e artistici che caratterizzano tutto l’abitato rupestre dei Sassi, passeggiando nel Sasso Barisano, nella Civita, la parte più antica che domina entrambi i rioni, nel Sasso Caveoso.
Lungo il percorso, attraverso un’analisi delle varie parti che compongono i Sassi, dei loro moduli architettonici, si ha la possibilità di leggere la continuità storica che caratterizza questa forma abitativa unica al mondo.

Un luogo senza pari, che sembra essere rimasto impigliato in un tempo antico, che ha tutte le caratteristiche di un’esperienza che si lascia attraversare tra le strade del centro storico, nei passi che, uno dopo l’altro, percorrono millenni. La storia della pietra chiara e viva, l’architettura mai ostentata, i profumi della cucina che si affacciano dalle finestre come una promessa di piacere, i panni stesi al sole ad asciugare. Gli accenti, i belvedere che si spalancano su un panorama che sembra oscillare tra il mezzoggiorno di un Italia remota e la terra sacra.

Conoscere Matera, scoprirla, non vuole dire solo avere la possibilità di visitare i poli museali presenti, ma vuol dire immergersi in un fazzoletto di mondo che ha in se il significato profondo di una cultura e di una tradizione. Matera è destinato a diventare un luogo del cuore, uno di quegli che restano inelebili nella memoria.

Vi aspettiamo.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*