×

Omaggio a Tadeusz kantor al Musma.

« Nel Ritorno di Ulisse non c’era il solito palcoscenico con decorazioni dove si svolge l’azione, c’era invece una stanza, distrutta, “truccata”, una vera opera d’arte, al cui interno si trovavano sia gli spettatori sia gli attori. » Tadeusz kantor

Dal 18 marzo al 13 maggio 2012 il Musma di Matera ospiterà una mostra che regalerà un vero privilegio agli amanti del teatro d’autore. Un omaggio a Tadeusz kantor, pittore, scenografo e regista teatrale polacco, tra i maggiori teorici del teatro del Novecento.

Un viaggio alla scoperta dei dettagli dei suoi spettacoli e della sua poetica, di cui uno degli aspetti salienti è la precarietà dell’esistenza, sperimentata in modo tangibile durante il periodo bellico. Grazie alla sua costante ed appassionata opera di ricerca teatrale si esprime in vari manifesti poetici fino a giungere nel 1975 all’elaborazione del manifesto cardine della sua opera, il “Teatro della Morte” nonché alla creazione dello spettacolo che gli darà notorietà mondiale e che ancora oggi continua ad essere considerato una tappa fondamentale della ricerca teatrale del Novecento: “La classe morta“.

Sculture, dipinti, disegni, documenti, libri, video, le fotografie originali di Romano Martinis ad omaggiare questo genio del teatro.

Una vera e propria occasione per chi desidera varcare la soglia della creatività di uno dei geni che più ha saputo esprimere, attraverso le sue opere, il profilo di un Novecento in fase di ricostruzione, dai valori traballanti, con una ricerca scenica di assoluta rarità.

L’Hotel Relais Casino Ridola vi invita a regalarvi questa occasione per conciliare il piacere di un tempo di relax e per sé stessi con il gusto della conoscenza e della curiosità.
Vi aspettiamo.

Author

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*