×

Il Musma di Matera aderisce alla Settimana della Cultura.

Dal 14 al 22 aprile il MUSMA aderisce alla XIV Settimana della Cultura promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per l’occasione applica una riduzione al prezzo del biglietto d’ingresso. L’iniziativa, che coinvolge numerosi presidi culturali pubblici e privati, ha lo scopo di trasmettere l’amore per l’arte e favorire nuove esperienze attraverso la conoscenza dell’immenso patrimonio italiano.

Il MUSMA offre la possibilità di visitare la Collezione e le mostre in programma con il biglietto ridotto (€3,50) e ai materani l’ingresso alla sola mostra “Omaggio a Tadeusz Kantor” con un biglietto speciale di € 2,00.

Inoltre, in relazione alla Via Crucis di Fausto Melotti attualmente esposta negli ambienti ipogei del Museo, i visitatori potranno confrontare due stili, due tecniche, due modi di affrontare il tema della Passione di Cristo seguendo il lavoro di restauro delle 14 stazioni della Via Crucis in gesso di Pericle Fazzini (Grottammare, AP, 1913 – Roma 1987), eseguita tra il 1976 e il 1977 e utilizzata per la processione del Venerdì Santo nel 1977 al Colosseo, alla presenza di Paolo VI.  Lo stesso Pontefice, il 28 settembre del 1977, inaugurò la grande scultura del Cristo Risorto nella Sala delle Udienze (o Sala Nervi) in Vaticano, opera fortemente voluta da Papa Montini che la considerava come il punto di approdo di tutta la ricerca dell’artista marchigiano.

Il prossimo fine settimana, quindi, bisogna approfittare di questa occasione per venire a visitare Matera, scoprire le perle che il Musma offre e, perché no, per  venirci a trovare.

Vi aspettiamo.

Autore

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*