×

Giovanni Pascoli a Matera: una storia letteraria iniziata qui.

“Un pensiero per d’amore per Matera, che fu la mia prima amica scuola dove spezzai quel poco pane della scienza e mangiai il primo dolcissimo pane del lavoro. Delle città in cui sono stato Matera è quella che mi sorride di più quella che vedo meglio ancora attraverso un velo di poesia e di malinconia”.

In occasione del centenario della sua scomparsa, il comune di Matera si prepara a celebrare e a ricordare il genio di Giovanni Pascoli.
La città sta organizzando una serie di eventi che racconteranno, non solo la presenza di Pascoli come reggente di lettere greche e latine, dal 1882 al 1884 presso il suo Liceo Ginnasio, ma vuole anche ripercorrere le tappe della poetica di un grande talento letterario che ha, indiscutibilmente, segnato la formazione dell’immaginario collettivo e dell’identità nazionale

Spettacoli teatrali, convegni, presentazioni di libri, mostre documentali consentiranno di approfondire la riflessione su Pascoli alla luce della sua esperienza Materana.

L’Hotel Relais Casino Ridola vi terrà informati sul calendario degli eventi, invitandovi a regalarvi un tempo che coniughi il piacere dei versi di Giovanni Pascoli e dell’approfondimento culturale, con quello della scoperta dei luoghi che hanno ispirato in lui la straordinaria bellezza e profondità della sua poesia.

Autore

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*